Sui libri di Amazon Prime

 

artusi.jpgArtusi: la scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene

“Con le sue 790 ricette, raccolte dall’autore con paziente passione nel giro dei lunghi anni e innumerevoli viaggi, l’Artusi è il libro più famoso e letto sulla cucina italiana, quello da cui tutti i grandi cuochi dell’ultimo secolo hanno tratto ispirazioni e suggerimenti. È un’opera singolare che esalta il piacere del mangiar bene; più che un ricettario è un libro di gusto, ricco di dissertazioni, di spunti linguistici in una prosa limpida che ricorda la cordialità del discorso conviviale”.

Edito da Giunti, il prezzo cartaceo sarebbe di 28 euro.

 

Stoner | John Williams 

“Stoner è il racconto della vita di un uomo tra gli anni Dieci e gli anni Cinquanta delstoner Novecento: William Stoner, figlio di contadini, che si affranca quasi suo malgrado dal destino di massacrante lavoro nei campi che lo attende, coltiva la passione per gli studi letterari e diventa docente universitario. Si sposa, ha una figlia, affronta varie vicissitudini professionali e sentimentali, si ammala, muore. È un eroe della normalità che negli ingranaggi di una vita minima riesce ad attingere il senso del lavoro, dell’amore, della passione che dà forma a un’esistenza”.

Ho letto Augustus di Williams e l’ho amato, Stoner è considerato un po’ il suo capolavoro; non potevo non consigliarvelo.

Edito da Fazi Editore, il prezzo cartaceo sarebbe di 15 euro.

il-curioso-caso-di-benjamin-button.jpgIl curioso caso di Benjamin Button |Francis Scott Fitzgerald

“C’è qualcosa che può turbare le gioie di un padre quando gli nasce il primo figlio maschio in perfetta salute? Il signor Button crede di no, finché non incontra Benjamin per la prima volta. E non è affatto come lo ha immaginato per quei nove mesi, bensì un vecchietto, dall’apparente età di settant’anni, con radi capelli bianchi e una lunghissima barba grigia. Com’è possibile? Cos’è successo? Tutte le tinture nere del mondo, né i vestiti da neonato realizzati su misura potranno ingannare gli abitanti di Baltimora. E poi, il piccolo miracolo: a dodici anni Benjamin sembra iniziare a ringiovanire. Raggiungerà mai la giusta età?”

Edito da Feltrinelli, il prezzo cartaceo sarebbe di 15 euro.

Tacito: tutte le opere

“I più grandi eventi sono così oscuri, che mentre alcuni danno per scontato qualsiasitacito sentito dire, qualunque sia la sua fonte, altri girano la verità in menzogna, ed entrambi gli errori trovano incoraggiamento nella posterità”.

Ogni riferimento alla contemporaneità è ovviamente voluto. Tacito è stato uno storico importante per me; è stato con la sua Germania che ho cominciato ad avvicinarmi allo studio e all’amore per la storia dei popoli del nord (britanni, germani, sassoni e via via sempre più su fino all’Islanda). Quando ho trovato questo malloppone disponibile su prime mi ha sorriso il cuore. 

Edito da Newton and Compton, il prezzo cartaceo sarebbe di 6 euro.

download.jpgIl quidditch attraverso i secoli | J.K. Rowling

Ultimo ma non ultimo, questa piccola perla che ogni fan della saga di Harry Potter che si rispetti dovrà leggere almeno una volta nella vita. Questo e gli altri titoli della Biblioteca di Hogwarts sono perfetti per una lettura divertente, senza impegno e che soprattutto permette di sgattaiolare -anche solo per poco e un po’ alla lontana- nel bellissimo mondo di Harry Potter.

Di edizioni del Quidditch attraverso i secoli in realtà ne esistono molte, io qui vi segnalo quella disponibile su prime reading, edita da Pottermore publishing e che costerebbe circa 10 euro in formato cartaceo.

Progetto senza titolo (3).png

Ho trovato altri titoli divertenti da segnalare, che per questioni di spazio mi limiterò ad elencarvi:

  • Twilight, di Stephenie Mayer, FaziYA.
  • Tutti i romanzi e racconti di Voltaire, Newton and Compton
  • La donna in bianco, di Wilkie Collins, Fazi.
  • Black Panther, complete collection, 1998-2003.
  • Trading online for dummies, Hoepli editore.
  • Una ragazza fuori moda, Louisa May Alcott, DeAgostini.

Ultima cosa: ci sono pochi altri testi interessanti e divertenti che appartengono nella quasi totalità dei casi alle quattro grandi case editrici presenti sulla piattaforma: Feltrinelli, Newton and Compton, Giunti e Fazi Editore.

 

Prime reading .jpg

Ale

Rispondi

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: