Nuove uscite – Settembre

 

 

vite scandalose.jpgbur | scandalose: vite di donne libere | cristina de stefano

Modelle, fotografe, pittrici, antropologhe, scultrici, poetesse; tanti lavori diversi e tanti modi di esprimersi differenti in un periodo, il Novecento, che ha spesso e volentieri impedito alle donne di essere libere. Società oppressive, famiglie contrarie o il caro -e in molti casi sempre molto attuale- buon costume. 

“Cristina De Stefano ripercorre la vita di queste donne coraggiose che hanno spesso pagato un prezzo altissimo ma non hanno permesso a nessuno di fermarle, diventando un esempio per tutte le altre che inseguono incessantemente la loro idea di libertà. E il fragore del loro scandalo non si è ancora spento”. Dal sito della casa editrice

13 euro, in libreria dal 4 settembre.

marsilio | pura invenzione | lisa ginzburgPura invenzione.jpg

È una delle figlie di uno dei miei storici del cuore, quindi potrei essere di parte. Ma sento che questo libro entrerà a far parte della mia libreria in 0.2; di seguito la descrizione dal sito della casa editrice:

“Mary Shelley, la figlia di una filosofa femminista e di un filosofo politico, comincia a scrivere, nel 1816, nell’anno senza estate e per gioco, il romanzo del nuovo Prometeo, la storia di Frankenstein, il mostro reso colpevole dall’evidenza di non essere stato amato, la creatura tratta per amore dalle viscere dei cimiteri e alla quale il fulmine di Victor Frankenstein, lo scienziato, dà la vita. Frankenstein è il primo romanzo in cui la scienza si fa mitologia e, come la mitologia, crea i suoi esseri mortali e i suoi esseri immortali. Lisa Ginzburg, figlia di una storica del femminismo e di uno storico, a duecento anni dalla prima pubblicazione del romanzo di Shelley ci racconta, forte e conscia di questa eco bio-bibliografica, il suo Frankenstein lettera per lettera, dalla “F” della Felicità di rileggerlo e ritrovarlo, alla “N” di Nascere, che è, sempre, il verbo dove tutto comincia”.

12 euro in formato cartaceo, 7,99 in formato epub. In libreria dal 30 agosto. 

P.s. il 29 agosto uscirà al cinema “Mary Shelley”, film con protagonista Elle Fanning che racconta la vita della scrittrice e la sua relazione tormentata sia con la sua opera, sia con il poeta Percy Shelley..io sono già al cinema.

the sun and.jpgTre 60 | The sun and her flowers | rupi kaur

Ultimo ma non ultimo la nuova raccolta di poesie di Rupi Kaur; Milk and Honey è stato pubblicato nel marzo 2017 sempre dalla stessa casa editrice in seguito al successo mondiale delle poesie forti, semplici e fortemente evocatrici di questa giovane autrice. Personalmente ho amato il primo volume, sono sicura che la seconda raccolta sarà altrettanto meravigliosa.

The Sun and Her Flowers (il sole e i suoi fiori) è una raccolta di poesie di dolore abbandono, celebrazione delle radici, amore e legittimazione di sé è divisa in cinque capitoli: l’appassire, il cadere, il radicare, il crescere, il fiorire”. Dal sito di ibs

14 euro in formato cartaceo, 9,99 euro in formato epub. In libreria dal 13 settembre. 

 

Ale

Rispondi

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: