Home » 5 libri di città » Pagina 2

5 libri di città

 

il seggio vacante.jpgil seggio vacante | J. K Rowling

Non è un libro recente -la prima edizione è del 2012-, ma è senza dubbio un libro da leggere. Come per It, anche in questo caso ad essere protagonista è anche la città. Ci troviamo a Pagford, un tranquillo paesino inglese che viene scosso dalla morte di Barry Fairbrother, uno dei consiglieri cittadini. Rimane quindi un seggio vacante; chi sostituirà l’uomo? Il tema de “gli orrori, le crudeltà e i tradimenti che si nascondono nella cittadina tranquilla” non è sicuramente nuovo, ma quando a scriverne è J.K. Rowling siamo su un altro livello.

Così come l’autrice è stata brava nel far immergere milioni e milioni di lettori nel mondo di Howgarts rendendola anche la loro casa, con il Seggio Vacante si dimostra altrettanto efficace nel raccontare la miseria umana non nel senso materiale del termine, bensì morale. È impietosa e brutalmente onesta, divertente e soprattutto indimenticabile. Non per niente mi sono ricordata di questo libro nel momento stesso in cui ho pensato al tema dell’articolo.

le più belle storie di sherlock holmes scelte dall’autore | arthur conan doyle le più belle storie.jpg

Nel 1927 lo Strand Magazine ha chiesto ai suoi lettori di indovinare le dodici storie preferite di Conan Doyle riguardanti la sua creatura, il famoso detective Sherlock Holmes. Probabilmente nessuno sapeva che Conan Doyle aveva iniziato ad odiare il detective (e, invano, cercato anche di farlo fuori buttandolo giù da una scogliera). Lo scrittore infine ha rivelato i suoi racconti preferiti, che sono stati riuniti -insieme al commento dello stesso Doyle- in questa edizione carinissima di Einaudi. Brevi, avvincenti, mai banali. Lettura perfetta per portare a spasso il cane, gatto o tigre del Bengala che avete per animale domestico.

Einaudi | 16 cartaceo | 2,99 ebook 

 

Ale

Rispondi

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: